Gabriele Peddes

Gabriele Peddes (Bologna – 1987) si diploma presso l’Accademia di Belle Arti e dal 2008 collabora come disegnatore freelance con case editrici e studi di comunicazione, realizzando prodotti illustrati per la stampa o per il web. Ha pubblicato fumetti con BlackVelvet, DeAgostini, Tunuè, Erickson e Attaccapanni Press.
Per Comics&Science, in collaborazione con il Museo degli Strumenti per il Calcolo di Pisa, ha disegnato Il segreto di Babbage (2017) sui testi di Alfredo Castelli.
Per Registro. it crea il personaggio di Nabbovaldo, per comunicare con i più giovani un approccio consapevole alla cittadinanza digitale, disegnando per due albi speciali Comics&Science: The Nabbovaldo Issue e The Cyber Security Issue, entrambi scaricabili gratuitamente.
Il progetto si è poi esteso anche ad altre piattaforme, con giochi di carte e videogiochi dedicati, come ad esempio la visual novel Nabbovaldo e il ricatto dal cyberspazio, per imparare come navigare su internet in maniera sicura.
Nel 2023 partecipa come autore dei character design e delle illustrazioni allo sviluppo di Smogville – Fino all’ultimo respiro, webgame realizzato per Fondazione Veronesi con l’obiettivo di sensibilizzare i giovani sui pericoli dell’inquinamento atmosferico. La visual novel vince nel 2024 il Play4change, premio alla ricerca, allo sviluppo e all’uso di Giochi per il Cambiamento Sociale.
Gabriele si occupa anche di live scribing, un particolarissima forma di disegno dal vivo a commento di tavole rotonde e conferenze. È uno dei disegnatori di riferimento delle attività di palco e potete osservare il suo commento visivo a supporto di molti degli incontri pubblici di Comics&Science, in particolare di alcuni format come C&S LAB, FreeStory e Calci&Sputi.