Scopri il progetto

Home/Chi siamo/Scopri il progetto

Le origini

Comics&Science nasce nel 2012 come sezione della programmazione culturale del festival Lucca Comics&Games. Dal 2013 è una serie di pubblicazioni a fumetti e nel 2016 diventa una collana di CNR Edizioni (Unità Comunicazione e Relazioni con il Pubblico), etichetta editoriale del CNR-Consiglio Nazionale delle Ricerche.

L’obiettivo è promuovere il rapporto tra Scienza e Intrattenimento, nella convinzione che entrambi costituiscano momenti formativi importanti per la crescita dell’individuo e del cittadino.

Nell’ambito dell’attività di comunicazione del CNR, è uno degli strumenti con cui l’Ente comunica alla pubblica opinione e al grande pubblico non specializzato obiettivi e risultati della propria attività di ricerca scientifica e tecnologica.

Il formato editoriale prevede una storia a fumetti originale su un determinato argomento, commissionata espressamente a grandi nomi del fumetto italiano (Silver, Zerocalcare, Leo Ortolani, Giuseppe Palumbo, tra i tanti) a cui vengono affiancati testi e redazionali di approfondimento dell’argomento in questione.

Gli autori vengono “immersi” nell’attività e nei luoghi della ricerca, nel corso di uno o più incontri con ricercatori ed esperti che espongono loro lo stato dell’arte in quell’ambito.
Prendono quindi atto di quale sia la posizione scientifica corrente e ne ricavano idee e spunti per fumetti che a un approccio didattico tradizionale preferiscono uno “narrativo”, dove i fatti e le idee della Scienza fungono da motore per gli eventi e da motivazione per le azioni dei personaggi.