
Un’edizione, quella di quest’anno, celebrata dalla splendida locandina firmata da Silvia Ziche, speciale ospite del festival. Un’autrice iconica e attivissima. Del 2022 la sua recente pubblicazione per Feltrinelli Comics dal titolo La gabbia, tra le proposte editoriali più interessanti dell’anno. Un volume in cui Ziche ha raccontato il tragico rapporto disfunzionale tra madre e figlia, un libro profondo, dove il tipico umorismo a cui ci ha da anni abituati viene momentaneamente sospeso. Ricordiamo poi che Silvia Ziche ha disegnato, su testi di Davide La Rosa la storia Sotto il Segno del Toro, dedicata alla vita della matematica iraniana Mariam Mirzakhani, pubblicata nel volume C&S 001 2022 dal titolo The Mirzakhani Issue.
E nel ricco e vario contesto di Rimini potrete anche visitare la mostra di Cartoon Club e Comics&Science dedicata al mondo della scienza, in particolare al ruolo delle donne nella ricerca, un tema ancora oggi molto delicato e importante, affrontato in più di un’occasione sulle pagine di C&S.
La mostra sarà visitabile dal 12 al 31 luglio presso il Museo della Città e vedrà esposte tavole e lavori di alcune autrici C&S tra cui Claudia Flandoli, Alice Milani, Sara Menetti e la già citata Silvia Ziche.
Altre sorprese sono in cantiere e presto verranno comunicate. Vi aspettiamo!

