Il 16 dicembre, in ricordo del lancio del primo satellite italiano, il San Marco 1, avvenuto il 15 dicembre del 1964, si terrà la prima Giornata Nazionale dello Spazio. Un’iniziativa lanciata (you get it?) dall’Agenzia Spaziale Italiana con l’obiettivo di avvicinare i cittadini italiani alle attività spaziali, in termini di curiosità, interesse, conoscenza, crescita, benessere, immagine e ruolo internazionale del nostro Paese.

Una giornata a cui il Cnr e naturalmente Comics&Science non potevano mancare. Alle ore 12:30 di giovedì 16 dicembre saremo infatti in diretta streaming con gli autori del volume The EO Issue – dove EO sta per Earth Observation – l’albo C&S uscito nel 2021 e appunto dedicato alle attività di Osservazione della Terra, che ci consentono di controllare e tutelare ecosistemi e biodiversità, monitorare l’uso sostenibile delle risorse ambientali e la sicurezza e difesa dalle pericolosità naturali o di origine antropica.

Parteciperanno all’incontro Francesca Carfora – Prima ricercatrice Istituto per le applicazioni del calcolo “Mauro Picone” (Cnr-Iac), Domenico Cimini – Dirigente di ricerca Istituto di metodologie per l’analisi ambientale (Cnr-Imaa), i direttori editoriali di Comics&Science Roberto Natalini (Cnr-Iac) e Andrea Plazzi e naturalmente loro, gli autori della storia Occhi aperti sul Pianeta Terra!, Alessio Schreiner e Donald Soffritti.

L’appuntamento per celebrare la prima Giornata Nazionale dello Spazio, lo ricordiamo, è per Giovedì 16 dicembreOre 12:30 in diretta streaming a questo link: https://youtu.be/nBAJQsYaGCM

Vi aspettiamo!