Il nuovo Museo della Moneta – Banca d’Italia (MUDEM), CNR Edizioni e Comics&Science presentano l’anteprima di BottleCap, progetto di divulgazione attraverso il fumetto d’autore.
L’evento si svolgerà a Lucca, giovedì 2 novembre alle ore 18.00, presso il Comics&Science Palace di Via Della Zecca 41, nel contesto di Lucca Comics & Games.
Saranno presenti Giovanni Eccher e Giuseppe Palumbo, autori del fumetto, da cui sarà possibile farsi autografare la propria copia dell’albo che, per l’occasione e soltanto in questa data, presenterà una versione variant della copertina e sarà distribuita ai partecipanti.

Per questo albo, è stato chiesto a Eccher e Palumbo di rispondere a una delle domande più complesse della divulgazione economico-finanziaria: che cos’è la moneta? In un lontano futuro post-apocalittico, gli autori cercano una loro risposta con “Bottlecap”, un fumetto appassionante che, vignetta dopo vignetta, avvolge il lettore fino alla rivelazione finale.

Palumbo ed Eccher sono due veterani del fumetto che hanno già lavorato assieme per Comics&Science in un altro numero fuori collana su Leonardo Da Vinci, intitolato “The Leonardo Issue“, in cui il famoso inventore viene coinvolto in un caso di omicidio e veste i panni di detective.

Dal 2 novembre il fumetto sarà liberamente scaricabile dal sito della CNR e a fine novembre lo sarà anche dal sito www.mudem.it.

Comics&Science – The MUDEM Issue sarà presentato in anteprima giovedì 2 novembre alle ore 18.00, presso il Comics&Science Palace e a seguire si terrà il Meet & Greet con gli autori.

Per chi si fosse perso l’evento, sarà comunque possibile avere in omaggio questo numero spin-off nei giorni successivi di apertura del Palace acquistando uno o più albi della collana di Comics&Science presso il bookshop di Antani Comics.

Per approfondire il tema, invece, giovedì 2 novembre alle 15:00 e venerdì 3 dalle 10:30 alle 13:00 ci sarà l’incontro per studenti “che cos’è la moneta?” in cui scoprire i segreti e curiosità che si nascondono dietro la storia e la natura di questo oggetto. L’incontro curato dallo staff di MUDEM è dedicato agli studenti che verranno coinvolti con giochi durante la spiegazione. Per prendere parte alle attività, però, sarà necessario avere uno smartphone con sé.

Il 3 novembre alle 16:00 invece ci sarà l’acceso dibattito “Calci&Sputi: è nata prima la moneta o la finanza?”. Calci&Sputi è un momento di dibattito agguerrito che vede due parti scontrarsi, ciascuna composta da esperti con una gran voglia di argomentare e difendere la propria idea a ogni costo (anche di prendersi a calci e sputi). A determinare il vincitore sarà il pubblico, che voterà il proprio schieramento a inizio e fine incontro. La fazione che a conclusione del dibattito sarà riuscita a spostare più voti dalla propria parte si aggiudicherà la vittoria e, di conseguenza, la risposta al grande quesito.

Oltre agli eventi al Comics&Science Palace, la Banca d’Italia organizza molte altre occasioni di divulgazione economico-finanziaria. Tra queste è da non perdere la mostra “L’Avventura della Moneta” dal 31 ottobre 2023 al 28 aprile 2024 al Palazzo Esposizioni Roma. Questa mostra, oltre ad offrire un’anticipazione di quello che sarà il Museo della Moneta, trasporta i visitatoti nella storia della Moneta dall’antica Mesopotamia al Novecento.

“The Mudem Issue” e il Comics&Science Palace diventano un contesto innovativo per parlare della moneta, aprendo nuove prospettive sulla sua storia e natura. Venite a trovarci per scoprire quali sono e per assistere alle altre iniziative in serbo per il pubblico di Lucca, che potete vedere nel programma completo.