Domenica 5 novembre finisce la rassegna del Comics&Science Palace, hub in centro Lucca a ingresso libero aperto dall’1 al 5 che offre un’ampia gamma di eventi di divulgazione scientifica dove il fumetto è il protagonista. Dopo 4 giornate carichissime di laboratori e incontri in cui sono stati ospitati tanti autori e autrici, il C&S Palace ha ancora tanti eventi in serbo per il pubblico.

Gli incontri saranno concentrati alla mattina partendo alle 10:30 con Un matematico prestato alla Disney a cura di MaddMaths!. A condurre: Alberto Saracco, matematico che si occupa di geometria complessa e differenziale come Professore Associato dell’Università di Parma e che, da quando nel 2017 ha collaborato ad una storia a fumetti pubblicata su Topolino, usa così di frequente paperi e topi per parlare di matematica che si sente, appunto, un matematico prestato alla Disney!
A seguire sul palco, alle 11:30, si passerà dalla Disney ai super eroi con CNR-IFN e il loro incontro “Marvel VS DC, Supereroi a confronto” dove, con Davide Faccialà, gli spettatori si immergeranno nelle leggi scientifiche che stanno dietro ai superpoteri di personaggi iconici come Flash e Spiderman per vedere come la scienza si fonde con l’immaginazione nei fumetti, a volte anticipando il progresso scientifico.
Alle 12:30 ci sarà la presentazione dell’ultima opera di Angelo Adamo, astronomo dell’INAF/IASF palermitano, ma anche musicista, illustratore e fumettista: “Uno nessuno centomila fotoni – Una, nessuna, centomila particelle”. Una storia a fumetti che sintetizza alcuni aspetti della ricerca in astrofisica delle alte energie e che sarà lo spunto per parlare sul rapporto sempre più stretto tra fumetto e divulgazione dell’astrofisica.

A seguire si terrà il firma copie con Giovanni Eccher che, oltre alle storie su “The Periodic Issue” e “The Alchemical Issue“, ha scritto quella di “The HPC Issue” e quella disegnata da Giuseppe Palumbo che potete trovare dentro il nuovo albo spin-off “The MUDEM Issue” che si può avere in omaggio con l’acquisto di due numeri di Comics&Science. Tutti questi albi da autografare, assieme a tutta la collana di Comics&Science, saranno acquistabili al Bookshop curato da Antani comics.
Dopo 5 giorni finirà l’avventura di Comics&Science che avrà portato a Lucca un grande numero di momenti coinvolgenti su tanti ambiti della scienza e dell’arte, a volte creando anche combinazioni molto originali. Consultate il programma completo per vedere tutte le iniziative che si svolgeranno nei giorno precedenti.
GIORNO 5 – DOMENICA 5 NOVEMBRE
Laboratori
Incontri
- Alle 10:30 – Un matematico prestato alla Disney, con Alberto Saracco a cura di MaddMaths!
- Alle 11:30 – Marvel VS DC, Supereroi a confronto attraverso la fisica con Davide Faccialà per IFN-Cnr
- Alle 12:30 – Uno nessuno centomila fotoni con Angelo Adamo e Gianluigi Filippelli per INAF
- Alle 13:30 – Ingannevoli trasmutazioni, con Francesco Vizza e Giovanni Eccher a cura di ICCOM-Cnr
Meet & Greet
- Dalle 14:30 alle 15:30 – Giovanni Eccher


