
The RAEE4Comics Issue
0,00€
DESCRIPTION
IN ARRIVO – GIĆ PRENOTABILE
Comics&Science
The RAEE4Comics Issue
EditoreĀ CNR Edizioni āĀ www.edizioni.cnr.it
A cura diĀ Roberto Natalini, Andrea Plazzi
Formato 16,8Ć24 cm, 24 pagine spillato, col.
ISBN 978-88-8080-771-1
Data di uscitaĀ Ottobre 2025
Contenuti
The RAEE4Comics Issue: Amore Elettrico
Il fumetto che racconta la vita (e la rinascita) dei RAEE
RAEE4Comics prende vita grazie a Erion WEEE, il Consorzio del Sistema Erion dedicato alla gestione dei Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche Domestiche. Parte del più grande Sistema multi-consortile no profit italiano di ResponsabilitĆ Estesa del Produttore, Erion WEEE rappresenta oggi oltre 1.600 aziende e garantisce un impegno concreto verso lāambiente, lāeconomia circolare, la ricerca e lāinnovazione tecnologica.
LāattivitĆ di Erion WEEE non si limita alla gestione operativa dei rifiuti elettronici, ma punta a creare una cultura diffusa della sostenibilitĆ , favorendo la partecipazione dei cittadini e delle nuove generazioni. Un impegno che si riflette anche nella scelta di investire in progetti come RAEE4Comics, dove la divulgazione incontra il linguaggio creativo del fumetto.
Per approfondire visione, sfide e prospettive di questo percorso, sulle pagine di Comics&Science trovate anche lāintervista a Giorgio Arienti, Direttore Generale di Erion WEEE, che racconta in prima persona perchĆ© la comunicazione e lāimmaginario culturale siano fondamentali per il futuro del riciclo e dellāeconomia circolare.
Il concorso
Il concorso RAEE4Comics ĆØ unāiniziativa promossa da Erion WEEE,Ā Giffoni Innovation Hub e Comics&Science per avvicinare i più giovani ai temi del riciclo dei RAEE ā Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche attraverso la creativitĆ e il linguaggio del fumetto.
Lāidea di fondo era semplice: trasformare un argomento tecnico e spesso percepito come distante dal quotidiano in una narrazione popolare, accessibile ed emozionante. Per farlo, studenti, aspiranti autori e giovani creativi sono stati invitati a proporre soggetti originali di storie a fumetti dedicate al tema della sostenibilitĆ e dellāeconomia circolare.
Una giuria ha selezionato i progetti finalisti: le idee più originali e significative sono state poi sviluppate e illustrate da fumettisti professionisti, trovando spazio allāinterno dellāalbo The RAEE4Comics Issue.

Illustrazione di Isotta Santinelli
La storia
A vincere il contest e firmare la storia di copertina ĆØ stato Salvatore Amico con Amore Elettrico, storia sviluppata da Giovanni Eccher e, al suo debutto assoluto sulla pagine di Comics&Science, Isotta Santinelli.
The RAEE4Comics Issue: Amore Elettrico mette in parallelo oggetti e relazioni, ricordandoci che lasciar andare non significa perdere, ma trasformare. Proprio come accade a un dispositivo elettrico o elettronico giunto a fine vita: grazie al riciclo può rinascere come Materia Prima Seconda, diventando parte dellāeconomia circolare.
Con la partecipazione di…
Ma nell’albo trovano spazio anche gli altri tre finalisti del concorso, il risultato ĆØ Ā un mosaico di racconti che non solo sensibilizzano sullāimportanza del corretto riciclo dei RAEE, ma dimostrano come il fumetto possa essere uno strumento potente di divulgazione e partecipazione, capace di parlare alle nuove generazioni con il loro stesso linguaggio.
-
Un RAEE sullo stomaco di Fabio Quartieri, illustrato da Andrea Lorenzon (Cartoni Morti)
-
RAEEStart ā Una nuova vita di Thomas Zanzottera, illustrato da Arianna Farricella
-
Nelson e i RAEE di Arianna Andri_Z Andrizzi, illustrato da Piero Bulzoni
Anteprima
Le nostre case sono piene di oggetti elettrici ed elettronici. Un tempo erano radioline, mangianastri, walkman. E lavatrici, lavastoviglie, frigoriferi. Poi televisioni, videogiochi, gameboy, lettori mp3. E a un certo punto smartphone, e tutta una serie di oggetti ibridi, un poā elettrodomestici e un poā computer. E, sembra a volte incredibile ripeterlo, ognuno di questi oggetti contiene materiali utili: rame, ferro, acciaio, alluminio, vetro, piombo, mercurio, ma anche argento e oro! Davvero non ci rendiamo conto di quello che abbiamo in casa, magari in qualche scantinato. Per questo Erion WEEE, in collaborazione con Giffoni Innovation Hub e Comics&Science, ha lanciato il concorso “RAEE4Comics” per una storia a fumetti sullāeconomia circolare, cioĆØ il giusto percorso per rimettere correttamente in circolo tutte queste risorse. Tra quattro soggetti selezionati, Silenzio elettrico di Salvatore Amico ĆØ servito come punto di partenza per Amore elettrico di Giovanni Eccher e Isotta Santinelli, mentre gli altri tre hanno ispirato illustrazioni di giovani artisti e comunicatori. Per iniziare da qui il Grande Cambiamento… sul serio!
Roberto Natalini, Andrea Plazzi



