I progetti di Comics&Science

Prisma

Home/Progetti/Prisma

La collaborazione con PRISMA

PRISMA ha iniziato le sue pubblicazioni nell’ottobre del 2018 ed è una rivista che parla di “Matematica, giochi, idee sul mondo”. Cerca di parlare della complessità delle cose umane e naturali usando la Matematica come linguaggio, in forma non tecnica e accessibile a tutti le persone interessate che ancora non sospettano a quante situazioni sia applicabile, e con quale efficacia.

L’obiettivo è fare capire come la Matematica sia un pilastro delle nostre vite, una fonte insostituibile e pressoché inesauribile di idee e di tecniche per affrontare i problemi più complessi, mostrando in questo modo come la ricerca scientifica possa essere un modello di democrazia e di collaborazione.

Comics&Science collabora con PRISMA sin dal suo primo numero, producendo le brillanti vignette di Walter Leoni, uno dei più raffinati umoristi italiani. La sua capacità di cogliere la profondità di un argomento non va mai a discapito di chiarezza e trasparenza: l’obiettivo di una sua vignetta o di una sua battuta è sempre chiarissimo e la sua scelta di privilegiare l’ironia rispetto al sarcasmo le rende più sottili e per questo più taglienti.

Dal numero 22, PRISMA propone brevi estratti dai fumetti di Comics&Science corredati da profili dei suoi autori.