Comics&Science PALACE

L’hub della scienza a fumetti di Lucca

74 incontri di scienza e fumetti

63 partner, università e istituzioni scientifiche

38 autori

250 presenze giornaliere

Dal 2023, il Comics&Science PALACE è l’hub della scienza a ingresso libero nel centro storico di Lucca. Ogni anno scienziati, disegnatori, sceneggiatori e appassionati di fumetti si riuniscono per parlare, divertirsi e confrontarsi. È un progetto realizzato in collaborazione con le più prestigiose università, aziende e centri di ricerca in Italia.

Al centro c'è un uomo con occhiali e capelli corti brizzolati. Parla muovendo la mano destra, la sinistra è in tasca. Di fronte a lui c'è un computer Apple appoggiato a un tavolo di cartone: sta proiettando una presentazione che si intravede nello schermo al plasma alle spalle dell'uomo. Nello schermo si vede una porzione della mappa della Terra di Mezzo del Signore degli Anelli di Tolkien e la scritta "Studi scientifici". L'uomo e lo schermo sono all'interno di una stanza con luci soffuse: completano l'arredo una sagoma di LUPO ALBERTO, una parete in finto marmo e un candelabro alla parete.

Che succede al Comics&Science PALACE?

Spettacoli

Al Comics&Science PALACE ogni evento combina la creatività del fumetto con il rigore scientifico. Se vuoi sapere quanto l’universo Marvel sia scientificamente attendibile o perché Diabolik si interessi di cambiamentoclimatico, il Comics&Science PALACE è il posto giusto per trovare le risposte che cerchi. Fumettisti, scienziati, dirigenti di ricerca, sceneggiatori e comici portano sul palco di Lucca eventi a base di giochi, laboratori, tavole rotonde ed esperimenti per raccontare la scienza e i fumetti in modo coinvolgente e innovativo.

Il pubblico mette alla prova le conoscenze. Allena la dialettica per Calci&Sputi. Partecipa a una sessione di FreeStory creando un fumetto insieme ai nostri autori. Scopre lo stato dell’arte della ricerca con i laboratori del Consiglio Nazionale delle Ricerche e di altre istituzioni internazionali. Ma non solo.

Presentazioni di nuovi fumetti, firmacopie e bookshop

In occasione del Comics&Science PALACE presentiamo in anteprima assoluta le novità del catalogo: sempre realizzate con il coordinamento scientifico del CNR e di altre istituzioni italiane. Sul palco di Lucca, la redazione, gli autori e i ricercatori presentano gli albi a fumetti a cui hanno lavorato e ne raccontano i retroscena, le giornate di studio immersivo e le curiosità.

Tutti possono rimediare una dedica o un disegno degli autori, chiacchierarci e magari anche intervistarli.

Vicino al palco del Comics&Science PALACE trovi anche l’unico bookshop ufficiale con tutti i titoli publicati, diverse storie spin-off in omaggio e una selezione di letture a tema scientifico preparata dalla redazione di Comics&Science in collaborazione con Antani Comics.

Mostre ed eventi esclusivi

Tavole originali, illustrazioni, stampe in iperscala e tanti altri contenuti esclusivi. Le mostre ti offrono un viaggio visivo attraverso la storia degli autori Comics&Science in una prospettiva inedita, tra studi, bozzetti e storyboard. Potresti anche avere l’opportunità di co-organizzare o partecipare a serate esclusive su invito con i tuoi autori preferiti.

Vuoi partecipare al Comics&Science PALACE 2025?

«Secondo me tutte le conferenze di scienza dovrebbero avere questo format (intendo che dovrebbe sostituire i talk) che finalmente mostrerebbe quali idee valgono davvero, oltre a far alzare lo sguardo dei partecipanti dai laptop.»

Andrea Macchi, ricercatore senior CNR-INO

Se ti appassiona la scienza e i fumetti e la scienza a fumetti, puoi scoprire il programma in anteprima su Telegram.

Vuoi portare il tuo progetto al Comics&Science PALACE? Unisciti ad altri 63 istituti di ricerca, musei, aziende e istituzioni italiane che supportano il progetto.

I partner delle edizioni 2023 e 2024

Grafica di soli loghi che, in ordine di lettura sono: Acqua Panna, Antani Comics, Archimede, Birra di Mezzo, Bottoli, Butac, CanevaWorld Resort, Cantina Vignaioli Scansano, Cicap, Consiglio Nazionale delle Ricerche, CNR Edizioni, CNR-IAC Istituto per le applicazioni del Calcolo, CNR-ICCOM, CNR Campania Rete Outreach, CNR-IFN Istituto di Fotonica e Nanotecnologie, CNR-IIT Istituto di Informatica e Telematica, CNR-INO Istituto Nazionale di Ottica, Registro .it, CONvictUS, Diabolik, Ego Virgo, Emergency, Fondazione Veronesi, Fumo di China, Istituto Italiano di Preistoria e Protostoria, Il Granturchese, IMT Scuola Alti Istituti di Lucca, INAF, IRIDE, joinrs, la marzocco, Lercio, Le Scienze, Lucca Manga School, MaddMaths!, Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Movieland, Mongini, MUCH Museo della Chimica, Mudem, Museo degli strumenti per il calcolo, Nazional Biodiversity future Center, Poliziamoderna, Krumiri Rossi Portinaio, Ritter Sport, Rubik’s, scienza express, sekkei, rissa, Symmaceo Communications, Space It Up!, Spin Master, Tomarchio, tunuè, Unione Matematica Italiana, Università di Bologna, Università degli Studi di Padova, Univeristà di Pisa, Dipartimento di Matematica

Autrici e autori delle edizioni 2023 e 2024

Francesco Barbieri, Federico Bertolucci, Lucio Besana, Diego Cajelli, Marcello Cavalli, Moreno Chiacchiera, Christian Cornia, Lorenzo De Felici, Giovanni Eccher, Emanuele Ercolani, Mariano Fazzi SkillHands, Claudia Flandoli, Fabio Freschi, Francesco Checco Frongia, Gabriella Greison, Dario Grillotti, Carolina Guidetti, Antonio Lapone, Davide La Rosa, Carlo Cid Lauro, Walter Leoni, Fabio Magnasciutti, Sara Menetti, Alice Milani, Leo Ortolani, Giuseppe Palumbo, Alessandro Panconesi, Gabriele Peddes, Riccardo Pieruccini, Stefano Pisani, Pierpaolo Putignano, Caterina Rocchi, Rodolfo Rolando, Daniele Rudoni, Andrea Scoppetta, Pasquale Sgrò, Donald Soffritti, Alessio Spataro, Ilaria Sposetti, Alberto Talami, Licia Troisi, Silvia Ziche