Sara Menetti

Sara Menetti (Bologna – 1984) si è diplomata alla Scuola Internazionale di Comics di Firenze nel 2007. Vive a Bologna e lavora come autrice di fumetti e illustratrice per agenzie e case editrici italiane e straniere, soprattutto nell’ambito della narrativa per bambini e ragazzi. Nel 2020 è uscito per Feltrinelli Comics il suo fumetto, Pregnancy Comic Journal. Diario a fumetti di una gravidanza inaspettata, e la storia breve Centimetri è stata pubblicata nella raccolta Post Pink – Antologia di fumetto femminista. Mentre è del 2021 Knit, knit, knit! un manuale a fumetti del Knitting: il nuovo modo di intendere e “vivere” il lavoro a maglia, tornato a essere un fenomeno popolare e culturale.

Dal 2013 fa parte del collettivo di autori di fumetti Mammaiuto, con il quale ha pubblicato i volumi Fototessere, Tokyo – Un viaggio illustrato (2013) e Lisboa – Diårio de viagem, e la raccolta di storie brevi Pupe (2019).

Nel 2022 realizza per Comics&Science, insieme alla scrittrice Susanna Raule e in collaborazione con CECAM, la storia a fumetti “Cherchez, Les Femmes!” in occasione dell’International Day of Women and Girls in Science. La sua ultima pubblicazione è un nuovo manuale a fumetti di knitting per le stagioni in cui il cotone da il cambio alla lana: Knit, Knit, Knit! Tutto L’anno (Feltrinelli, 2024). Dopo i berretti, le sciarpe e i maglioni di Knit, knit, knit! un nuovo manuale a fumetti illustra in modo divertente e completo come realizzare una serie di capi d’abbigliamento, freschi e leggeri, per la primavera e anche l’estate.

FacebookInstagramBlog