Da venerdì 24 a domenica 26 maggio, Falconara Marittima (AN) si trasformerà nuovamente nel regno dei fumetti, dell’intrattenimento e della cultura pop con l’attesissimo ritorno di FalComics. Dopo il successo dell’edizione 2023, che ha contato oltre 100.000 visitatori, l’organizzazione si prepara a stupirci ancora con una serie di novità che renderanno l’esperienza sempre più coinvolgente ed entusiasmante. Tra queste, l’ampliamento dell’area del festival che passerà da 60.000 a 84.000 metri quadrati, rendendo il panorama di proposte ricco e variegato come mai prima d’ora.

Il tema di quest’anno sarà “Open Mind”, nato dal confronto con il Consiglio Comunale dei ragazzi e delle ragazze, composto da studenti tra gli 11 e i 15 anni. L’intento è quello di ispirare la capacità ad accostarsi alla realtà senza pregiudizi e con la voglia di apprendere, la predisposizione verso la ricettività a nuove idee ed esperienze.

Fra i tantissimi ospiti che parteciperanno a questa edizione del festival, avremo con noi Diego Cajelli e Andrea Scoppetta, autori per la collana Comics&Science del volume di prossima uscita “The RAEE Issue”, dedicato ai Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche. Ci saranno naturalmente anche Giovanni Eccher e Gabriele Peddes, che oltre ad essere prolifici autori del progetto, sono cinture nere di intrattenimento da palco. Non aspettatevi di certo conferenze polverose e soporifere: il divertimento è imprescindibile quando si tratta di Comics&Science. Tutto col gioco, niente per gioco: ogni spettacolo e format è pensato per coinvolgere il pubblico, stimolare la creatività e nel frattempo imparare sul serio. Curiosi?

Provate ad esempio FreeStory, una vera “improvvisazione fumettistica”, dove il pubblico, guidato da un abile sceneggiatore, sarà coinvolto nella realizzazione di una storia a fumetti unica ed originale, tutto in tempo reale.

Oppure Calci&Sputi, un goliardico panel di dibattito dove si affrontano i più scottanti e divisivi scontri di opinioni: meglio Marvel o DC? Fumetti o serie animate? Due team composti da esperti si sfideranno, pronti a tutto pur di difendere la propria idea. Ma sarà il pubblico a decretare il vincitore: votando a inizio e fine incontro, incoronerà la squadra che avrà spostato più voti. Presto scoprirete i temi e i partecipanti del match di questa edizione.

Ma il programma del festival include ancora una grande varietà di format ed eventi, incontri con gli autori, meet&greet, le novità di MovieZone e Artist Alley, per non parlare degli espositori commerciali, le performance musicali e le sfilate cosplay. Insomma, un evento imperdibile per tutti i nerd più appassionati.

Vi salutiamo con il manifesto dell’edizione 2024 del festival realizzato dall’artista Paolo Barbieri. L’appuntamento è a Falconara Marittima, vicino ad Ancona, dal 24 al 26 maggio!