Il 9 e 10 marzo 2024, Comics&Science ha preparato i bagagli e si è stabilita per due giorni a Verona, in particolare all’interno di Play District, dando vita al Comics&Science BASECAMP, un’area dedicata alla comunicazione scientifica. Fra le numerose attività di divulgazione e intrattenimento che si sono svolte, ci siamo trovati a ragionare anche sul binomio spazio e tempo durante “Calci&Sputi: Esplorazione Spaziale VS Viaggi nel Tempo“, un panel di dibattito goliardico che vede due parti sfidarsi, ognuna composta da esperti disposti a tutto pur di difendere le proprie opinioni.

Lo scontro vedeva schierati dalla parte dell’Esplorazione Spaziale Luca “Astrowiki” Perri, astrofisico e noto divulgatore scientifico, insieme ad Alberto Grezzani, comico, musicista, disegnatore e nerd, mentre tra le fila dei sostenitori dei Viaggi nel Tempo prendevano posto Giovanni Eccher, regista, sceneggiatore e autore di fumetti, e Fabio Chiarello, fisico e ricercatore presso l’Istituto di Fotonica e Nanotecnologie del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR-IFN).

Ma chi ha avuto dunque la meglio in questo avvincente duello? Quando si tratta di Calci&Sputi il verdetto spetta al pubblico che manifesta il proprio schieramento a inizio e fine incontro: la fazione che riesce a spostare più voti dalla propria parte risulterà vincitrice. In questo caso, ad aggiudicarsi il match sono stati Luca Perri e Alberto Grezzani che hanno convinto più persone presenti ad entrare in un’immaginaria astronave e ad avventurarsi nello spazio profondo.

Tuttavia, se foste maggiormente interessati all’idea di viaggiare nel tempo per tornare nel passato e rivivere questo entusiasmante Calci&Sputi, ho una buona notizia per voi: non è necessaria la fantascienza, ma solo questo semplice link! Esso vi condurrà nel canale YouTube ufficiale di Comics&Science e potrete immediatamente assaporare il video integrale del dibattito (con tanto di timestamps)! Correte a preparare i pop corn e al termine scriveteci nei commenti a quale team appartenete!

Non possiamo dimenticare un altro protagonista dell’evento: un silenzioso, ma estremamente laborioso, membro neutrale della discussione. Si tratta del disegnatore Gabriele Peddes, che sulla sua tavola grafica ha impresso la sintesi dell’incontro trasformandola in opera d’arte. Vi riportiamo il risultato del suo lavoro che, siamo certi, stimolerà anche la vostra curiosità (ma non prendetevi a calci e sputi!).

Opera grafica realizzata da Gabriele Peddes che rappresenta in primo piano 4 uomini che fanno a botte: sono Fabio Chiarello, Alberto Grezzani, Luca Perri e Giovanni Eccher. Si stanno scontrando sul tema "Esplorazione Spaziale VS Viaggi nel Tempo". A contorno dell'immagine, troviamo varie didascalie che riportano in sintesi le idee dei quattro esperti.