Il 29 ottobre presso il Teatro La Claque di Genova è andato in scena – nel contesto del Festival della Scienza – Rubik’s On Stage”, uno spettacolo a cura di Comics&Science dedicato alle origini del Cubo di Rubik, iconico rompicapo “scoperto” quasi cinquant’anni fa dal suo inventore Erno Rubik.

A narrare la storia del rompicapo più famoso di sempre è stato Stefano Pisani, autore radio e TV noto per la divulgazione e la satira, nonché membro del collettivo Lercio e collaboratore ricorrente di Comics&Science. Oltre a Pisani c’è stata anche la partecipazione straordinaria di Gabriella Greison, fisica, attrice e divulgatrice scientifica anche nota come “Rockstar della fisica” che da poco ha pubblicato, per Gribaudo, un nuovo libro “GUT! Fisica Quantistica per Ragazzi“. Ma le guest star non sono finite qui visto che hanno anche partecipato con divertenti tributi video diverse personalità dal mondo dello spettacolo e del fumetto come Leo OrtolaniFrancesco PaolantoniGianni FantoniAndrea Delogu e Davide La Rosa.

Tutto questo è stato realizzato  in collaborazione con l’Istituto per le Applicazioni del Calcolo “Mauro Picone”, Università degli Studi di Genova, Symmaceo Communications, CNR Edizioni, Gribaudo Editore e naturalmente con il supporto di Spin Master.

Un successo confermato anche dalla grande partecipazione del pubblico che ha potuto così scoprire tantissime curiosità sulla vita e carriera di Ernő Rubik e della sua invenzione. Un rompicapo così popolare da essere diventato il giocattolo più venduto al mondo. La sua combinazione di colori apparentemente casuale nasconde una complessità sorprendente con ben oltre 43 quintilioni di possibili combinazioni. Ogni movimento del Cubo di Rubik può sembrare una confusione totale, ma dietro la superficie caotica si cela un ordine matematico e geometrico che è stato illustrato sul palco assieme a tanti altri fun-facts.

Infine, fare da cornice alla scena c’è stato l’insuperabile commento grafico di Gabriele Peddes che ha accompagnato lo spettacolo illustrando in diretta i momenti chiavi della narrazione.

Qui potete vedere il frutto dell’arte di Peddes e un assaggio di quello che è stato lo spettacolo “Rubik’s On Stage”.