Torna l’atteso appuntamento di Spiegamelo! Kermesse cultural-scientifica che, a cavallo della Notte dei Ricercatori (28 settembre / 1 ottobre), anima i suggestivi ambienti di Salsomaggiore.
Il tema di quest’anno è MOSTRI, potevano quindi mancare quei “mostri” di bravura degli autori di Comics&Science?! Per l’occasione è stato chiamato in campo un gruppo stellare che ci regalerà incontri, laboratori e format assolutamente unici.
Ma andiamo con ordine e vediamo insieme il programma:
Venerdì 29 settembre – Ore 10:00 – Ex Serre Comunali – FreeStory con Davide La Rosa e Gabriele Peddes
Quando uno sceneggiatore con un’idea incontra un disegnatore con carta e penna… il pubblico è “morto”… dal ridere. Uno spettacolo di Comics&Science che unisce la magia del fumetti all’improvvisazione. Il pubblico diventa il protagonista, fornendo spunti che danno vita a una storia a fumetti in tempo reale, ispirata al tema dell’anno: “I mostri”. Davide e Gabriele trasformano, sotto i riflettori, le idee del pubblico in una narrazione coinvolgente, creando una performance interattiva e sorprendente. Siate pronti a incontrare creature terrificanti, vivere avventure spaventose e colpi di scena da brivido mentre la storia prende forma di fronte ai vostri occhi. Un’esperienza di creatività in azione che vi incanterà, farà ridere e vi lascerà ammirati dalla capacità di trasformare idee in storie visive straordinarie.
Venerdì 29 settembre – Ore 16:30 – Ex Serre Comunali – A scuola di fumetti… con la redazione di Comics&Science.
Questo incontro è rivolto agli insegnanti, un’occasione preziosa per scoprire il modello Comics&Science come potente risorsa didattica. Durante questo incontro, la redazione offrirà una panoramica dettagliata delle sue esperienze interattive con università e scuole di diversi livelli. Il modello Comics&Science non solo rende la divulgazione scientifica più accessibile e coinvolgente, ma anche un valido strumento di apprendimento per gli studenti di tutte le età. Attraverso il connubio tra narrativa visiva e concetti scientifici, i fumetti stimolano la curiosità, migliorano la comprensione e consentono agli studenti di apprendere in modo creativo e divertente.
Venerdì 29 settembre – Ore 21:00 – MuMab – Un notte al museo con… Leo Ortolani (necessaria prenotazione!)
Cosa c’è di più bello di una visita notturna al museo della biodiversità? Farlo in compagnia del travolgente umorismo di Leo Ortolani che, tra le altre cose, per chi ancora non lo sapesse, è laureato in geologia. Voi direte: ma cosa c’entrano geologia e biodiversità?! E noi rispondiamo: perché? biodiversità e fumetto c’entrano qualcosa?! Certo che si! E ve lo dimostreremo chiacchierandone insieme venerdì 29 settembre, mentre passeggiamo per le sale del MuMab!
Sabato 30 settembre – Ore 10:00 – Ex Serre Comunali – Urban Sketching con Dario Grillotti e Alice Loschi (necessaria prenotazione!)
Venerdì siete impegnati e non riuscite a partecipare a nessuno dei nostri incontri? Vi aspettiamo allora sabato mattina per una deliziosa passeggiata in compagnia di Dario Grillotti, specialista della particolare tecnica di disegno chiamata Urban Sketching, la rappresentazione dal vivo di scorci e vedute urbane. Insieme a lui Alice Loschi nelle vesti di cicerone per scoprire scorci, segreti, misteri e mostri della città di Salsomaggiore. Scarpe comode! A carta e penna pensiamo noi!
Vi invitiamo a scoprire tutto il ricco programma di Spiegamelo! ricordandovi di fare attenzioni agli incontri per cui è necessaria la prenotazione.
Vi aspettiamo!