Il Festival della Scienza di Genova è ricco di esempi di linguaggio, stile e strumenti con cui si può fare della buona divulgazione scientifica. Tra questi: uno molto efficace e accessibile – saremo di parte – è proprio il fumetto. Così, a grande richiesta, dopo l’esperienza dello scorso hanno che ha visto la partecipazione di oltre 2.000 persone, torna a Genova il Comics&Science LAB, dove sarà possibile apprendere tutti i segreti del linguaggio a fumetti e imparare a padroneggiarne l’incredibile potenziale.
Il fumetto è un mezzo di comunicazione visivamente stimolante e coinvolgente, in grado di semplificare anche i concetti più complicati e astratti, trasformandoli in narrazioni visive chiare e comprensibili. Come un Cubo di Rubik (esempio non casuale, vedremo perché) può apparire complesso da affrontare, ma basta conoscerne regole e meccanismi per trovare con facilità le soluzioni più geniali. Per questa ragione, il fumetto costituisce un’opzione ideale sia per chi studia e sia per chi insegna; e Comics&Science LAB rappresenta un’opportunità di apprendimento unica, rivolta sia alle scuole che alle famiglie, insegnando non solo a leggere e creare fumetti, ma anche a utilizzarli per assorbire o spiegare concetti scientifici.
Si potrà partecipare al Comics&Science LAB per l’intera durata del festival, dal 26 ottobre al 5 novembre, presso la Biblioteca Universitaria di Genova in Via Balbi 40. La partecipazione richiede il possesso del biglietto del Festival, e consigliamo di effettuare una prenotazione online tramite la pagina dell’evento per assicurarsi il posto nell’orario ideale.
Per concludere in bellezza il laboratorio, ad ogni partecipante verrà dato in omaggio un Cubo di Rubik! Iconico simbolo di come il divertimento possa diventare un momento significativo di apprendimento nella crescita individuale, proprio come avviene attraverso i fumetti.