Comics&Science OFF: programma completo 2025

Scaldate i motori, dalle astronavi intergalattiche ai trattori: arriva finalmente il programma completo di Comics&Science OFF, ovvero un nuovo spazio espositivo a Lucca – sempre a  ingresso libero, proprio come il C&S PALACE – realizzato da Comics&Science in collaborazione con La Revue, una rivista indipendente che dal 2022 è una voce unica nel panorama editoriale italiano. Il Comics&Science OFF si trova a Lucca in Via delle Chiavi d’Oro 6, nella nostra sala incontri dedicata a Ervin Rustemagic.

Dal 29 ottobre al 2 novembre, ci troverete a Lucca anche in questo spazio, per tanti incontri davvero stimolanti: dalle masterclass tecniche sulla colorazione digitale all’analisi di storie folleggianti, passando per indagini paranormali e dibattiti morali di una certa caratura.

📅 MERCOLEDÌ 29/10: Inizio Spettrale 👻

La prima giornata del Comics&Science OFF si apre con due incontri, diversissimi fra loro:

  • 15:00-16:00 “Le carte proverbiali” con Simonetta Simonetti, un incontro di presentazione dedicato a un nuovo mazzo di carte, tutto lucchese, nato per giocare con i modi di dire della nostra amatissima città.
  • 16:00-17:00 “Necromantica Musa Blues” con Paolo Massagli, illustratore dell’albo che dà il nome all’evento e già autore per testate d’eccezione come Dylan Dog.  Fra la sua inconfondibile cifra stilistica, che dà vita a un’atmosfera deliziosamente tetra, e la scrittura sinestetica dello scrittore Stefano Fantelli, ce ne saranno di cose da raccontare. Un appuntamento perfetto per chi ama fumetto d’autore e atmosfere cupe. Per chi non potesse esserci mercoledì, l’evento si terrà anche domenica 2 novembre (ma se siete in giro approfittate del giorno più tranquillo per portarvi a casa i primi sketch!).

📅GIOVEDÌ 30/10: Tecnologia & Editoria🧐

Il giovedì è il primo giorno in cui le competenze tecniche incontrano i grandi temi di attualità al Comics&Science OFF, offrendo spunti fondamentali per chi lavora o aspira a lavorare nel settore del fumetto o per chi si interessa a una serie di tematiche raramente rappresentate in quest’ambito.

  •  11:00-12:00 “STEP BY STEP il processo creativo della colorazione digitale” con Andrea Scoppetta, autore prolifico che ha illustrato anche diversi albi di Comics&Science,

    Copertina della rivista LaRevue

    presentato da Tentacle Press. Questa sessione è la prima di un ciclo di tre incontri totali, articolati nell’arco di tre giorni. Gli incontri NON sono alternativi fra di loro, sono pensati per essere seguiti uno dopo l’altro!

  • 12:00 – 13:00 “Masterclass CONTESTO E COLLASSO” con Lorenzo Palloni, per La Revue. Un’ottima occasione per scoprire cosa bolle in pentola, o meglio, cosa passa in rotativa! Direttamente dalla voce dell’esperto sceneggiatore, nonché fondatore de La Revue Dessineeé Italia.
  • 14:00 – 15:00 “Tanti Tonni a tutti!” La neonata realtà editoriale pisana BAYA COMICS si presenta.
  • 15:00 – 16:00 “Colors4Palestine”, con Daniele Caluri (autore livornese noto per le sue numerose opere e per la sua duratura collaborazione con Il Vernacoliere) che presenterà una bellissima iniziativa solidale che ha coinvolto numerosi artisti e artiste, invitati a produrre illustrazioni usando solo i quattro colori della bandiera palestinese.
  • 16:00 – 17:00Mistery Club 1: L’urna Senza Nome” , con Francesca Pala. Un caso da risolvere tra i misteri del Santa Maria della Scala, indizi a pioggia e il dietro le quinte del primo volume con .
  • 17:00 – 17:30Laboratorio Kids: Mistery Club 1″ con Francesca Pala, un mini-workshop per scoprire come si crea un personaggio e un antagonista.
  • 18:00 – 19:00 “Visioni Reale” con La Revue, ospiti La Tram e Grazia La Padula. Margherita “La Tram” Tramutoli è laureata in Relazioni Internazionali, ma lavora da anni nel mondo del fumetto e ha collaborato con numerose riviste (Linus, La Revue Dessinèe Italia, DeA, Jacobin, L’Espresso, Corriere della Sera, Sonzogno, Salani). Grazia La Padula, è illustratrice e fumettista. Dal 2009 pubblica in Francia con Glénat, Paquet, BdMusic, Félès ma collabora anche, tra gli altri, con Linus, L’Espresso, Jacobin, Corriere della Sera, Tunué, BeccoGiallo.

📅VENERDÌ 31/10: Fumetti game e Paranormale 👽

Venerdì è la giornata perfetta per esplorare le contaminazioni più “audaci”… dal fumetto game fino alle indagini sul paranormale.

  • 10:00 – 11:00  “Mistery Club 2: I delitti del Carbonaio”, con Francesco Catanese. Cosa lega i misteri del duomo di Siena, Santa Caterina e gli affreschi del Verrocchio?  In questa presentazione nuovi personaggi, nuove trappole narrative, nuove sorprese!
  • 11:00 – 11:30Laboratorio Kids: Mistery Club 2″ con Francesco Catanese, un mini-workshop sulla creazione di personaggi espressivi.
  • 11:00 – 12:00 Secondo appuntamento con “STEP BY STEP, il processo creativo della colorazione digitale” di Tentacle Press e Andrea Scoppetta. Gli incontri sono consecutivi, non alternativi fra loro!
  • 12:00 – 13:00 “RASSEGNA STAMPA” con Andrea Coccia de La Revue.
  • 14:00 – 15:00 “Giocare zozzo, erotismo e fumetti game” con Valentino Sergi e Gianluca Maconi che presentano il fumetto game di Connie la barbara.
  • 15:00 – 16:00 “Strane Storie, tra pseudoscienza e paranormale” con gli autori dell’omonima rubrica ispirata agli approfondimenti di Massimo Polidoro, Riccardo La Bella e Jacopo Starace. Presenta La Revue.
  • 16:00 – 17:00 “Quando scese il buio alla Consuma” con Sisma Press e Kleiner Flug, che presentano l’omonimo albo realizzato in collaborazione con la Scuola Internazionale di Comics di Firenze, dedicato alla memoria degli eccidi di Podernovo, Lagacciolo e Consuma e della Liberazione di Pelago.
  • 17:00 – 18:00 “Fumetti, veganesimo e protezione animali” con Zuzu, illustratrice e fumettista, Essere Animali, organizzazione per i diritti degli animali, e Adrian Fartade.
  • 18:00 – 19:00 “L’abisso psicologico e perturbante de Il racconto di Arthur Gordon Pym” analisi a cura di Francesco Matteuzzi e Angelo Rauso. Presenta La Revue. 

📅SABATO 01/11: Barbari e Dinosauri in Città 🚦

Il sabato è forse la giornata più eterogenea, cioè… più avvincente!

  • 11:00 – 11:30Roxanne n.1″, con Adele Ricci che presenta il suo volume di esordio in Bandagialla in esclusiva: Milano tra cento anni, una ragazza si trova proiettata verso il suo sogno ma le sue ombre l’accompagnano.
  • 11:00 – 12:00 L’ultimo e attesissimo appuntamento con “STEP BY STEP il processo creativo della colorazione digitale” di Tentacle Press e Andrea Scoppetta. Gli incontri sono consecutivi, non alternativi fra loro!
  • 12:00 – 13:00 “Comunicazione & Fumetti” analisi del panorama attuale con Massimo Colella, direttore de La Revue.
  • 14:00 – 15:00 “Storie di lupi” con gli autori Andrea Serio e Lorenzo Colantoni, che presentano insieme a La Revue la loro inchiesta a fumetti “The last wolf hunter”.
  • 15:00 – 16:00 “Il fumetto cambia pelle”, talk con Caterina Bonomelli, Michelle Reviglio e Isotta Santinelli, con la moderazione di Valeria Carbone.
  • 16:00 – 16:30Lena e Bliss 3″, con Marta Mosca che presenta il terzo volume della sua fiaba in acquerello sulla ricerca di sé. Con anticipazioni sul nuovo capitolo, evoluzione dei personaggi e sneak peek!
  • 16:00 – 17:00 “Winnie The Barbarian” con Davide La Rosa, Luca Puggioni, Andrea Cavalletto, Davide Pisciottano. La presentazione di un lavoro davvero toccante, che esplora le difficoltà di un’infanzia traumatica, targato Baya Comics.
  • 17:00 – 18:00 “Dinosauri sulla strada”, con gli autori Jazz Mancina ed Estero. Presenta, La Revue, una presentazione che promette di essere preistorica e contemporanea allo stesso tempo!
  • 18:00 – 19:00 “Zio Tibia’s Nightmare” con Sara Basilone. La chiusura del sabato dà, letteralmente i brividi, con la presentazione di 5 storie tutte al femminile che rivisitano il classico show televisivo anni’90 Zio Tibia Picture Show.

📅DOMENICA 02/11: Realtà e Rovesciamenti 🖼️

L’ultima giornata offre una degna conclusione, riprendendo temi cari e presentando nuove visioni artistiche.

  • 10:00 – 11:00AgapEros”, con Francesca Pala che presenta il nuovo volume, appena uscito al Siena Comics for Kids, in cui rilegge il Mito di Perseo dal punto di vista di Andromeda. Un intenso viaggio sulle corde del sentimento e del desiderio.
  • 11:00 – 11:30Laboratorio Kids AgapEros” con Francesca Pala, che racconta come creare intensità nella tavola, disegnando sequenze efficaci.
  • 11:00 – 12:00 “Necromantica Musa Blues” con Paolo Massagli, e Stefano Fantelli. Bis della presentazione di mercoledì!
  • 14:00 – 15:00 “Il lato positivo, divertirsi nonostante la realtà” con le autrici Margherita Allegri e Alice Milani, presenta La Revue. Margherita Allegri è fumettista, e si occupa anche di didattica del fumetto. Alice Milani ha al suo attivo numerose opere, fra cui anche un albo di Comics&Science.
  • 15:00 – 16:00DrakeFire”, con Francesco Catanese. La seconda anteprima per il Comics&Science OFFdel collettivo Bandagialla, Il prologo di una saga fantasy evocativa e intensa: cosa spinge Hel a ricercare i suoi vecchi compagni e quale minaccia grava sulla compagnia di eroi di un tempo?
  • 16:00 – 16:30Laboratorio Drake Fire” con Francesco Catanese, alla scoperta del character design Fantasy.

Comics&Science OFF 2025

Uff… che maratona! Grazie per averci seguite fin qui. Mi raccomando, non mancate il Comics&Science OFF in via delle Chiavi D’oro 6 ha, come avete visto, tantissimo da offrirvi.

Se non volete perdervi nessun aggiornamento o cambio di programma, seguite il sito ufficiale, il canale Telegram e la newsletter. E se passate a trovarci, mettetevi una maglietta arancione per dimostrare di aver letto fin qui e prendervi un meritato applauso.

👉 Telegramt.me/comicsandscience

👉 Newslettercomicsandscience.it/newsletter