Da mercoledì 30 novembre a venerdì 2 dicembre 2022, presso l’Accademia Nazionale dei Lincei di Roma (Palazzo Corsini – Via della Lungara 10), si terrà il convegno dal titolo “Problemi attuali della comunicazione scientifica“. Un’importante occasione di confronto volto a migliorare i delicati aspetti della comunicazione scientifica.

Gli ultimi anni sono stati e sono tutt’ora caratterizzati da svariate emergenze, tra cui la recente pandemia. Situazioni che hanno messo in evidenza il ruolo centrale di una corretta e puntuale comunicazione scientifica per la formazione di scelte consapevoli su tematiche che sono alla base della nostra vita sociale, come naturalmente: salute, clima e fonti di energia.

Lo scopo generale del convegno è quindi una riflessione metodologica sulla comunicazione scientifica. Particolare attenzione sarà data alle seguenti tematiche e alle sfide che ne derivano: relazioni fra scienza, società e politica; comunicazione dei risultati della ricerca scientifica; giornalismo scientifico ed editoria scientifica; linguaggi multimediali, scrittura non giornalistica e narrazione della scienza.

Tra i numerosissimi ospiti presenti, in rappresentanza di Comics&Science, anche il co-direttore della collana Andrea Plazzi che interverrà al fianco di Maria Eugenia D’Aquino (Attrice teatrale), Barbara Gallavotti (Divulgatrice, autrice e conduttrice televisiva) ed Emanuele Menietti (Giornalista scientifico de Il Post) nel contesto della Sessione 7, dedicata a Comunicazione scientifica e nuovi linguaggi (giovedì 1 dicembre alle 14:30).

Ricordiamo che per partecipare in presenza o nel webinar è richiesta l’iscrizione al seguente link, Il convegno sarà trasmesso in diretta sul canale lincei. Qui il programma completo.

Come sempre, vi aspettiamo!