Scopri i legami tra libri, film ed elementi chimici con il CNR-ICCOM al Comics&Science PALACE

La chimica è ovunque: dalle favole dei fratelli Grimm al dispositivo che stai usando per leggere queste righe. Al Comics&Science PALACE, l’Istituto di Chimica dei Composti Organometallici del CNR racconta i legami tra la vita di ogni giorno e la Tavola Periodica in due eventi imperdibili.

Istituto di Chimica dei Composti Organometallici al Comics&Science PALACE 2024

L’Istituto di Chimica dei Composti Organometallici (ICCOM) del Consiglio Nazionale delle Ricerche è all’avanguardia nella ricerca chimica, studiando i composti organometallici e il loro impatto in diversi settori – dall’energia alla farmacologia fino ai beni culturali. Con un approccio multidisciplinare, l’ICCOM promuove la sostenibilità e l’innovazione. Anche questo lo rende un partner ideale per esplorare il legame tra scienza e cultura.

L’ICCOM è partner della nuova edizione del Comics&Science PALACE e porta sul palco due eventi. Ora te li raccontiamo.

Istituto di Chimica dei Composti Organometallici al Comics&Science PALACE con "Libri in Tavola"

Tra parole e molecole, “Libri in Tavola”

Qual è il legame fra il cobalto e Tremotino dei fratelli Grimm? E tra Cenerentola e il silicio? Gli elementi della Tavola Periodica si possono trovare non solo negli oggetti che usiamo ogni giorno, ma anche nelle storie che leggiamo o nei film che guardiamo. “Libri in tavola” è un quiz interattivo che unisce chimica e cultura per far scoprire le tante curiosità e i mille usi degli elementi chimici.

Andrea Ienco del CNR e Chiara D’Errico del Consorzio LaMMA ci guideranno tra storie ed elementi della classificazione di Mendeleev per discutere l’importanza degli Elementi Critici e parlare di economia circolare in modo divertente ma preciso. Con un approccio inclusivo, questa attività si allinea con gli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030.

“Libri in tavola” si terrà mercoledì 30 ottobre alle ore 11:00. L’ingresso è libero: non servono biglietti o prenotazioni.

Istituto di Chimica dei Composti Organometallici al Comics&Science PALACE con "La Tavola Periodica tra passato e futuro (sostenibile)"

La Tavola Periodica tra passato e futuro (sostenibile)

La tavola periodica è un capolavoro della scienza: elenca ed ordina gli elementi chimici in base alle loro proprietà. Insieme ai ricercatori Vanessa Landaeta e Andrea Marchionni attraverseremo tre secoli di storia per scoprire come abbiamo fatto ordine nel caos degli elementi chimici e come siamo riusciti di razionalizzarne le proprietà.

Guarderemo il passato per poi arrivare al presente e al futuro, perché oggi la tavola periodica può farci capire come gli elementi chimici siano intrecciati con la nostra società, come li stiamo utilizzando (e in alcuni casi abusando) e come possono aiutarci a rendere il nostro futuro sostenibile.

L’evento si intitola “Tavola Periodica e gli elementi chimici per un futuro sostenibile” e si terrà domenica 3 novembre alle ore 16:00.

Vuoi approfondire prima di arrivare al Comics&Science PALACE?

Ti consigliamo di leggere “L’Accademia del Professor M per elementi dotati”, il fumetto scritto da Giovanni Eccher e disegnato da Sergio Ponchione realizzato per festeggiare il 150esimo anniversario dell’invenzione della Tavola Periodica.