Giovedì 16 dicembre si è tenuta a Roma la premiazione della nona edizione del prestigioso Premio Nazionale di Divulgazione Scientifica Giancarlo Dosi, assegnato dall’Associazione Italiana del Libro e aperto alla partecipazione di ricercatori, docenti, giornalisti, studiosi e autori di tutto il mondo.
A vincere il primo premio dell’edizione 2021 sono stati gli autori Alessandro Bilotta e Dario Grillotti, con il volume La funzione del mondo, uno splendido racconto a fumetti della vita di Vito Volterra.
Volterra è un personaggio importantissimo per la storia del nostro paese. Oltre ad essere stato un brillante matematico è anche il primo presidente del Consiglio Nazionale delle Ricerche e promotore dell’idea, del tutto inedita e all’avanguardia per l’epoca, secondo la quale la matematica e le “scienze di base” sono cruciali per il progresso sociale, economico e industriale di un paese. Non ultimo, Volterra è stato anche uno dei dodici universitari italiani che si rifiutarono di giurare fedeltà al fascismo.Una storia appassionate, magistralmente trasporta a fumetti da Alessandro Bilotta con gli acquerelli di Dario Grillotti.
La funzione del mondo di Alessandro Bilotta e Dario Grillotti è edito da Feltrinelli Comics e realizzato in collaborazione con il Cnr.