Dalle stelle alle tavole, il fumetto è un linguaggio con cui si può parlare di tutto, anche di Astrofisica. Proprio come fa l’INAF, Istituto Nazionale di Astrofisica, l’Ente di ricerca italiano per lo studio dell’Universo che non poteva mancare al Comics&Science Palace, a Lucca in Via della Zecca 41, dove parteciperà con tre incontri a ingresso libero: “Il fumetto su EduINAF”, “Justice in Space” e “Uno nessuno centomila fotoni”.

INAF prova a raccontare l’astronomia a fumetti sia con rubriche dedicate, come le “Risate spaziali” o le “Astrografiche” del suo EduINAF, il magazine di didattica e divulgazione, che con fumetti dedicati a raccontare la Scienza dietro i progetti nati all’interno dell’INAF, come “Frammenti di cielo”, realizzato dal Gruppo Storie INAF e Matitaelettrica, alias Francesca Poppi. Sabato 4 novembre alle 12:00, all’incontro “L’INAF a fumetti“, ce ne parleranno i protagonisti di questa iniziativa di divulgazione: Antonino La Barbera, Gianluigi Filippelli e, in collegamento streaming il Gruppo Storie nelle persone di Daria Guidetti e Martina Cardillo.

Nella stessa giornata ma alle 19:00, INAF tornerà con un altro incontro dedicato a un fumetto speciale in cui la Justice Society va a zonzo sui pianeti del sistema solare inseguendo alcuni nazisti intenzionati a conquistare gli altri mondi a noi vicini. In compagnia di Gianluigi Filippelli e Federica Duras il pubblico potrà seguire le loro tracce, in un racconto tra fumetti e scienza, dove le avventure dei nostri supereroi prenderanno vita tra le spettacolari immagini scientifiche delle sonde spaziali che stanno esplorando il Sistema Solare. Immagini che saranno anche rese tridimensionali grazie a “pianeti in una stanza”, monitor sferico dell’associazione Speak Science. Tutto questo è Justice in Space.

Domenica 5 alle 12:30 si terrà l’ultimo incontro dell’INAF: “Uno nessuno centomila fotoni“. Una lunga e interessante chiacchierata con Angelo Adamo, astronomo dell’INAF/IASF palermitano, ma anche musicista, illustratore e fumettista, sul rapporto sempre più stretto tra fumetto e divulgazione dell’astrofisica. Analizzeremo insieme la strategia comunicativa da lui adottata nella realizzazione della sua ultima opera “Uno nessuno centomila fotoni – Una, nessuna, centomila particelle”: una storia a fumetti che sintetizza alcuni aspetti della ricerca in astrofisica delle alte energie.

Al C&S Palace troverete un universo tutto da scoprire e eventi, come quelli di INAF, che permettono di scoprire l’universo. Non perdetevi questo questa esplorazione degli astri a fumetti.

Per vedere le altre iniziative del C&S Palace, visitate il programma completo e in costante aggiornamento che trovate a questo link!