La Notte dei Ricercatori è un’iniziativa promossa dalla Commissione Europea per creare occasioni di incontro e avvicinamento tra ricercatori e cittadini diffondendo la cultura scientifica e la conoscenza delle professioni della ricerca in contesti informale e stimolanti.
L’iniziativa, nata nel 20o5 , coinvolge ogni anno (nell’ultimo venerdì di settembre) migliaia di ricercatori e istituzioni di ricerca in tutti i paesi europei, con eventi che comprendono esperimenti, dimostrazioni, mostre, visite guidate, conferenze, seminari, spettacoli e concerti.

Quest’anno la data da segnarsi è venerdì 30 settembre quando Comics&Science celebrerà la Notte dei Ricercatori a Chieti, presso il campus universitario dell’Università degli Studi “G. d’Annunzio” Chieti – Pescara con il tema Il sapere che include.

Tanti gli appuntamenti in programma fin dal primo pomeriggio e fino a notte inoltrata, aperti a studenti, scolaresche e all’intera comunità del territorio. Gli impegni di Comics&Science iniziano alle 17:00 presso la location Lettere Aula Magna con l’incontro dibattito dal titolo Scrivere ai margini: scritture eccentriche dai graffiti e dai ‘fumetti’ antichi ai fumetti moderni  a cura di Carlo Tedeschi, Carmine Catenacci, Gaetano Curzi e Federico Pagello e con la partecipazione di Andrea Plazzi (co-direttore di Comics&Science) e dell’autore Gabriele Peddes (The Babbage Issue).

Alle 18:00 ci sposteremo sul Palchetto Minerva per lo spettacolo Priamo Incontra Achille, una lettura di alcuni passi dell’Iliade con il disegno dal vivo di Gabriele Peddes e a seguire, sempre nella stessa location, alle 19:00, tornerà in scena Archimede Infinito, l’avvincente e suggestivo spettacolo dedicato al palinsesto perduto di Archimede, spettacolo ispirato dall’omonima storia a fumetti realizzata da Giuseppe Palumbo per Comics&Science nell’albo The Archimedes Issue.

Qui per consultare il programma completo. Venerdì 30 settembre 2022 a Chieti. Vi aspettiamo!