In programma dal 19 al 23 settembre presso la facoltà di Ingegneria industriale dell’Università “La Sapienza” di Roma NanoInnovation è l’unico grande evento internazionale in Italia dedicato alle nanotecnologie e alla loro integrazione con le altre tecnologie abilitanti.
Il Convegno (nato nel 2016) ogni anno si propone come punto di riferimento per l’ampia e multidisciplinare comunità nazionale e internazionale coinvolta nello studio di tali tecnologie, con l’obiettivo di fare il punto sui più recenti sviluppi della ricerca e sulle loro applicazioni, trasversali ai settori industriali prioritari.
Nel fitto e articolato programma di incontri, workshop, tavole rotonde e premiazioni (consultabile qui) non poteva mancare Comics&Science, protagonista nella sezione Slowscience@NanoInnovation dedicata alle interazioni tra arte e scienza.
Slowscience@NanoInnovation nasce da uno scaffale. Già, perché presso la Biblioteca Dario Nobili del CNR di Bologna, biblioteca scientifica altamente specializzata ma pubblica, è stato allestito uno scaffale di libri a tema scientifico (dai fumetti ai saggi, dalle biografie ai romanzi di fantascienza). Proprio da quei libri è nata una serie di appuntamenti pubblici con specialisti di diversi campi della ricerca scientifica che raccontano la scienza coinvolgendo le persone in modo informale e senza barriere, spirito pienamente condiviso anche da Comics&Science; eccoci così a NanoInnovation.
Appuntamento dunque martedì 20 settembre dalle 18:30 alle 20:00 con la presentazione The Mirzakhani Issue, il primo albo 2022 di C&S dedicato all’eccezionale matematica Maryam Mirzakhani. Insieme ai direttori di C&S Roberto Natalini e Andrea Plazzi, Barbara Nelli, docente dell’Università dell’Aquila e, in collegamento streaming, gli autori Davide La Rosa e Silvia Ziche.
Ma non è finita! Ci sarà anche Gabriele Peddes che commenterà in tempo reale gli interventi dei relatori e dei colleghi fumettisti, con una performance di scribing che unisce fumetto, illustrazione e comunicazione visiva in una sintesi grafica dei momenti principali.
A questo link tutte le informazioni per iscriversi e partecipare a distanza a NanoInnovation 2022. Vi aspettiamo!