Al fine di raggiungere il pieno ed equo accesso e la partecipazione alla scienza per le donne e le ragazze, l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha dichiarato l’11 febbraio la Giornata Internazionale delle Donne e delle Ragazze nella Scienza.

CECAM (Centre Européen de Calcul Atomique et Moléculaire) onora questa importante occasione con un pomeriggio di speciali celebrazioni dedicate alle donne che hanno dato il loro contribuito alla scienza.

Il programma di giornata inizierà con una conversazione tra Shoshana Wodak (Columbia University), Elisa Molinari (Università di Modena), Carme Rovira (University of Barcelona), Paola Carbone (University of Manchester) e Chiara De Fabritiis (Università Politecnica delle Marche), che condivideranno esperienze e prospettive basate sui loro straordinari viaggi professionali.

Chiara De Fabritiis inoltre presenterà il recente numero di Comics&Science dedicato a Maryam Mirzakhani, scritto da Davide La Rosa e splendidamente illustrato da Silvia Ziche.

Qui il programma esteso della giornata:

15:00: Benvenuto e introduzione
15:05: Tavola rotonda
16:00: Sotto il Segno del Toro, The Mirzakhani Issue of Comics&Science
16:15: Q&A
17:00: Conclusione

Per maggiori informazioni sull’evento e sulle modalità di partecipazione vi invitiamo a consultare il seguente link: https://www.cecam.org/lecture-details/womens-eyes-2023

CECAM promuove la ricerca fondamentale sui metodi computazionali avanzati e la loro applicazione a problemi importanti nelle aree di frontiera della scienza e della tecnologia. Con C&S CECAM ha sviluppato le storie: Ekham The Wise e Cherchez, les femme!