Il Festival della Scienza di Genova è famoso per la sua capacità di coniugare scienza e arti, creando esperienze uniche e coinvolgenti per i visitatori. Una caratteristica in cui si ritrova perfettamente anche Comics&Science, che a Genova sarà presente con show, laboratori e due imperdibili mostre: “Streghe, Pentoloni e Super Calcoli” e “Nel Blu Dipinto di Blu“.

La prima mostra espone le tavole disegnate da Sergio Ponchione per la storia scritta da Giovanni Eccher intotolata “Ekham la saggia“. Particolarissima avventura fantasy in cui un cavaliere, per salvare una principessa da un drago, chiede aiuto a una strega e al suo pentole magico. Grazie a questo pentolone riuscirà a fare previsioni sempre più dettagliate del duello che lo aspetta. Una storia di assoluta fantasia certo, ma che spiega perfettamente il funzionamento dei super computer usati in campo scientifico per fare simulazioni ed esperimenti virtuali di fenomeni fisici esistenti. Le tavole sono state disegnate per il numero “The e-cam Issue” realizzato in collaborazione con CECAMCentre Européen de Calcul Atomique et Moléculaire. “Streghe, Pentoloni e Super Calcoli” riesce ad unire il fantasy al mondo della ricerca di oggi.

“Nel Blu Dipinto di Blu” è invece una storia che cala il lettore in una Toscana del passato (ma non solo) per parlarci della storia dei pigmenti nell’arte da un punto di vista chimico e mineralogico. I protagonisti di questa storia sono infatti due esperti di colori: Leonardo Da Vinci e Peruginetto (parente di Perugino?). La storia è stata disegnata da Filippo Paparelli e scritta da Walter Leoni, per l’occasione alle prese con un italiano aulico la cui traduzione in inglese e francese, per quanto interessante, sarà oggetto della mostra.

Entrambe le mostre si troveranno a Palazzo ducale e saranno visitabili durante tutta la durata del festival, dal 26 ottobre al 5 novembre. Si potrà accedere gratuitamente col biglietto del festival.

Che siate appassionati di scienza, matematica, arte o storia poco importa!  Queste mostre vi lasceranno affascinati e ispirati, dimostrando come la conoscenza e la creatività possano confluire in esperienze uniche nel loro genere. Non perdete l’occasione di immergervi in queste straordinarie esposizioni di Comics&Science.