Da oggi disponibile in formato digitale un nuovo volume della serie Imagine Math: Imagine Math 8, a cura dei matematici Michele Emmer e Marco Abate. Una ricca indagine sui legami tra matematica e cultura attraverso profonde analisi delle connessioni tra matematica, arte, architettura, letteratura, storia, cinema e design.
Un libro nel quale sono coinvolti per esperienza, competenza e confronto artisti, storici dell’arte, designer, musicisti. Per citarne alcuni: Linda D. Henderson, Marco Pierini, Claudio Ambrosini e Davide Amodio. Ci sono anche Roberto Natalini e Andrea Plazzi, curatori della collana e del progetto Comics&Science. E proprio della lunga esperienza sul progetto C&S hanno parlato: oltre 10 anni di pubblicazioni (recentemente celebrati dalla raccolta in due volumi a cura di Feltrinelli Comics) in cui la matematica è stata spesso protagonista come negli albi The Archimede Issue, The Fibonacci Issue e il recentissimo The Mirzakhani Issue.
In Imagine Math 8 troverete tutto questo ma ritroverete anche alcuni elementi del precedente titolo Imagine Math 7, come l’omaggio all’artista Mimmo Paladino, che ha creato in esclusiva una nuova serie di dieci opere d’arte originali e uniche dedicate a Piero Della Francesca. E, vista la consuetudine forse è superfluo precisarlo, i temi sono trattati in modo rigoroso, ma allo stesso tempo accattivante, dettagliato e ricco di spunti. Quello che Michele Emmer e Marco Abate ci offrono è uno sguardo onnicomprensivo sul mondo della matematica e della cultura. Da non perdere.
Imagine Math 8 è edito da Springer, e potete trovarlo qui. Buona lettura!