Dal 26 ottobre al 5 novembre torna a Genova il Festival della Scienza. Durante questi 11 giorni Genova sarà invasa dalla scienza e offrirà ai visitatore un’ampissima gamma di eventi e location per ogni gusto e curiosità. Tra gli ospiti tornerà anche Comics&Science presente con due mostre permanenti e con l’ormai immancabile Comics&Science LAB.

Presso Palazzo Ducale si potranno ammirare due mostre su due delle più recenti pubblicazioni di Comics&Science: The Color IssueThe HPC Issue. La prima è dedicata alla storia dei pigmenti nell’arte da un punto di vista chimico e mineralogico con una storia che vede protagonisti Leonardo Da Vinci e Peruginetto (cugino del più famoso Perugino?). Il fumetto è stato scritto da Walter Leoni e disegnato da Filippo Paparelli in collaborazione con l’Università di Perugia. Meritano anche attenzioni le traduzioni delle tavole in inglese e francese visto che riuscire a tradurre il toscano aulico è un’avanguardia scientifica a sé.

La seconda mostra invece esporrà la storia di Giovanni Eccher e Sergio Ponchione, Ekham la saggia, nelle cui pagine si spiega – attraverso un racconto fantasy – come vengono usati i super computer come l’HPC per fare simulazioni in campo scientifico.

Tutti i giorni presso la Biblioteca Universitaria di Genova si terrà Comics&Science LAB, un laboratorio in cui verrà insegnato il linguaggio del fumetto e come usarlo per parlare di scienza. Se non vi basta questo per seguirlo sappiate che ad ogni laboratorio verrà dato in regalo un Cubo di Rubik!

Ma altre cose bollono in pentola… non prendete impegni per domenica 29 ottobre. Sarà una giornata dall’alto contenuto C&S. Vi aspetta alle 17:30 un Calci&Sputi show dal tema La Matematica è stata scoperta o inventata?  Ma, alle 21:00, vi aspetta anche uno speciale spettacolo dedicato al Cubo di Rubik dal titolo Rubik’s On Stage, realizzato in collaborazione con Spin Master e con la partecipazione di incredibili ospiti. Presto maggiori dettagli!

Per accedere a tutti gli eventi basterà avere il biglietto di ingresso del festival ma per chi volesse andare sul sicuro sarà anche possibile prenotare un posto online sulla pagina dei singoli eventi.

Rimanete sintonizzati per scoprire tutti i dettagli delle nostre iniziative!

Qui un riepilogo degli appuntamenti con Comics&Science da non perdere