Bookcity Milano in scena dal 16 al 20 novembre è la manifestazione milanese dell’editoria. Una kermesse che promuove incontri, presentazioni, dialoghi, letture, mostre, spettacoli e seminari sulle nuove pratiche di lettura, a partire da libri antichi, nuovi e nuovissimi, dalle raccolte, dalle biblioteche storiche pubbliche e private, dalle pratiche della lettura come evento individuale, ma anche collettivo. Un evento al quale Comics&Science prenderà parte con ben tre esclusivi appuntamenti:

Iniziamo giovedì 17 novembre (ore 17:30) presso la Centrale dell’Acqua di Milano (Piazza Diocleziano) con l’incontro dal titolo C&S Storia di belle collaborazioni: anche e non solo Comics&Science. Chiacchiereremo, insieme agli autori, con realtà che hanno condiviso il modello Comics&Science per sviluppare la propria comunicazione, come la milanesissima MM Spa e la prestigiosa Scuola Normale Superiore. Parteciperanno all’incontro gli autori Giovanni Eccher e, in collegamento da remoto Giuseppe Palumbo e Leo Ortolani. A condurre l’incontro il co-direttore di Comics&Science Andrea Plazzi.

Proseguiamo nel fine settimana, sabato 19 novembre (ore 20:00) presso la Sala Cenacolo del Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci (Via San Vittore 21) con Comics&Science JAM. Un evento incredibile perché così tanti tutti insieme non li avete mai visti! Per la prima volta il progetto collettivo Comics&Science riunisce alcuni dei più celebri autori che negli anni hanno pensato, scritto, disegnato e colorato le storie di comunicazione scientifica più lette d’Italia. Si alterneranno al microfono per raccontare la loro esperienza con la scienza: Paola Barbato, Diego Cajelli, Alfredo Castelli, Giovanni Eccher, Claudia Flandoli, Davide La Rosa, Sara Menetti, Susanna Raule e Silvia Ziche.

E per concludere, domenica 20 novembre (ore 18:30) presso la Sala Bertarelli del Castello Sforzesco si parlerà di fake news con Lupo Alberto VS Le Bufale. Un incontro per ripercorrere insieme al leggendario Silver le vicende di Materia Oscura, fumetto di Comics&Science che vede Lupo Alberto alle prese con una grossa… bufala, ma anche con delle fake news. Un argomento, quello della disinformazione scientifica, sempre delicato e importante. A discuterne con noi anche Claudia Flandoli, autrice nello stesso volume, della storia Vaccinofobia.

Tutti gli incontri Comics&Science saranno commentati graficamente, dal vivo e in tempo reale, da Gabriele Peddes. Ricordiamo inoltre che gli eventi di BookCity Milano sono gratuiti e a ingresso libero e che per quanti interessati sarà possibile acquistare copie di Comics&Science direttamente sul posto, negli appositi bookshop. Un’ottima occasione per rimediare qualche autografo!